È il titolo del secondo testo universitario di Igor Righetti edito da Utet con gli strumenti per lavorare nel mondo della comunicazione: dalla radio alla tv, dai giornali ai nuovi media, dalle relazioni pubbliche agli uffici stampa, dal marketing alla pubblicità. Utile anche a tutti coloro che vogliono comprendere i meccanismi che regolano l’informazione in Italia.

In libreria il volume di Igor Righetti pubblicato da Utet Università “Comunicare, un successo!” con sottotitolo “La cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione”. La peculiarità del libro è data dalla concretezza del pensiero; l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti utili per poter operare nei settori della comunicazione e del giornalismo.

Grazie alla sua vasta esperienza (maturata sul campo in oltre vent’anni di carriera nonostante la giovane età) Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore radiotelevisivo e docente di Teoria e tecnica del Linguaggio radiotelevisivo all’università di Roma Tor Vergata, fornisce in questo libro tutti gli strumenti necessari a chi si occupa o si vuole occupare di comunicazione e di giornalismo. Preso atto che le lezioni di stile lasciano il tempo che trovano, il volume si concentra sugli aspetti pratici, sui trucchi del mestiere, su quelle mille piccole cose che sono il pane quotidiano di chi lavora nella comunicazione a tutti i livelli: dal giornalismo all’ufficio stampa, dall’autore al conduttore radiotelevisivo, dal marketing alle relazioni pubbliche, dal creativo fino all’organizzatore di eventi. Per questo il libro di Igor Righetti (grazie anche ai contributi di 47 tra i maggiori professionisti del settore) è un punto di partenza insostituibile. Non soltanto, la forma di workshop aperto che ha questo libro, fa sì che le varie esperienze vengano messe a confronto tra loro: così il lettore può cogliere i differenti punti di vista, le sfaccettature e le varie tecniche o le pratiche del mestiere.

“Comunicare, un successo!” è un testo indispensabile per gli studenti delle facoltà di Scienze della comunicazione, Scienze politiche, dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche, delle scuole di giornalismo, pubblicità, design, moda. È importante anche per i professionisti della comunicazione (giornalisti, autori e conduttori radiotelevisivi, imprenditori, manager, addetti stampa, direttori comunicazione, direttori creativi, politici, consulenti di comunicazione eccetera). Un libro utile, inoltre, a tutti coloro che vogliono capire i meccanismi che regolano il mondo della comunicazione e dell’informazione.

Le prefazioni sono di Lorenzo Del Boca (presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Massimo Egidi (rettore università Luiss “Guido Carli”), Alessandro Finazzi Agrò (già rettore dell’università di Roma Tor Vergata) e Giovanni Puglisi (rettore della Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano).

Il libro è diviso in sezioni: “Infotainment e crossmedialità”, “Il linguaggio radiotelevisivo”, “Scrivere per la tv tra programmi e fiction”, “Creatività e pubblicità”, “Giornalismo”, “L’informazione televisiva”, “La comunicazione pubblica”, “La comunicazione politica”, “I nuovi media”, “La comunicazione d’impresa e le relazione pubbliche”, “L’ufficio stampa”, “L’importanza della marca”, “Lobbying”, “Comunicare con la voce”, “Il casting cinematografico”.

“Le librerie – dice Igor Righetti – pullulano di volumi sulla storia del giornalismo, sulle tecniche di scrittura e sulla comunicazione realizzati da accademici e professionisti, ma ho sentito il bisogno, manifestato da tanti studenti e da giovani professionisti, di creare un libro che non raccogliesse soltanto l’esperienza di un singolo (la mia) ma che si confrontasse assieme a quella di altri 47 grandi personaggi: giornalisti, autori televisivi, direttori comunicazione e docenti universitari, amministratori delegati e presidenti di molte grandi società italiane, politici, direttori creativi e numerosi professionisti del mondo della comunicazione che hanno accolto in modo spontaneo ed entusiastico, lontani da ogni formalità di ruolo, la richiesta di dare il proprio contributo alla conoscenza del ‘saper fare’. Perché, come dico con un mio aforisma, ‘Oggi comunicare è alla base, ma chi è all’altezza?’. E in una società dell’immagine come l’attuale essere visibili significa esistere”.

  • Autore: Igor Righetti
  • Titolo: Comunicare, un successo!
  • Sottotitolo: La cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione
  • Formato: 14 x 20,5
  • Pagine: 340
  • Prezzo: 19 euro
  • UTET Università

Comunicare, un successo!